InformaGiovani Pavia

» Visualizzazione predefinita
Top della pagina
» Salta al menu
» Salta al contenuto
 
 
Contenuto

Dopo la terza media

Dopo la terza media

La Legge n. 296 del 2006 ha introdotto l’”Obbligo di Istruzione” e ha stabilito che gli studenti frequentino la scuola per almeno 10 anni, al fine di conseguire un diploma o una qualifica professionale, entro il diciottesimo anno di età. 

Per assolvere tale “obbligo” i ragazzi in uscita dalla scuola media possono:

  • continuare il proprio percorso di studi scegliendo la scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti professionali - statali o paritari)
    >>> vd. Elenco scuole superiopri provincia Pavia
    >>> vd. Elenco corsi serali provincia Pavia;
     
  • frequentare un corso di formazione professionale di durata triennale;
     
  • entrare (per i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni) nel mondo del lavoro attraverso il contratto di apprendistato, che, oltre all’esperienza professionale sul campo, garantisce una formazione adeguata. 
     

La scelta effettuata può essere comunque modificata in quanto i tre diversi sistemi sono considerati equivalenti ed è quindi prevista la possibilità di passare da un percorso all'altro, attraverso il riconoscimento delle competenze e dei relativi crediti formativi acquisiti.

Per i ragazzi e le ragazze spesso non è semplice capire quale sia il percorso più adatto ai propri interessi e alle proprie caratteristiche. Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi passare all’Informagiovani, dove troverai un operatore disponibile a rispondere a tutte le tue domande e ad aiutarti, con strumenti di orientamento, indicazioni, suggerimenti e indirizzi utili, a fare la scelta più giusta per te!

 

 

Allegati
Scarica il documentoElenco CFP DDIF
inserito il: 18/03/2015
Scarica il documentoGuida Apprendistato
inserito il: 18/03/2015
Link
Vai al sito: Percorsi verso il futuro 2014/15Percorsi verso il futuro 2014/15
 
 
 
Torna all'inizio